Problemi di login e sicurezza

Stava diventando un problema ricorrente: da molti giorni, intorno alle 21/22, Stardoll non era accessibile.

Errore 503, diceva. Ovvero il server non risponde correttamente.

Un problema che dura qualche minuto, al massimo un’oretta, poi si risolve. Tranne martedì sera, quando il problema è andato avanti a intermittenza fino alla sera dopo. Party annullati, utenti spaventati e qualcuno su Twitter che lanciava minacce. Ma cosa è successo veramente?

Dopo qualche tentennamento iniziale e alcune bugie da parte dello staff (“Il problema è la vostra connessione internet”), ieri sera sullo starblog è stata finalmente pubblicata la risposta alle nostre domande.

Traduzione:

Ciao Dolls,
Recentemente potreste aver riscontrato alcuni problemi nel fare login su Stardoll. Che noia!

C’è qualcuno con un po’ troppo tempo libero a disposizione che ha pagato per inviare MOLTO traffico su Stardoll, congelando i nostri server e impedendo alle persone di accedere.

Il nostro team di sicurezza ci sta lavorando ed è consapevole del problema, mentre il nostro team tecnico sta lavorando su una soluzione. Questa persona potrebbe continuare a creare problemi (gli suggerirei di donare i suoi soldi a favore delle persone in difficoltà per coronavirus, ma come le persone spendono i loro soldi sono fatti loro.)

Potreste avere ancora problemi di login. Voglio assicurarvi che i vostri account sono al SICURO. Stardoll non è stato violato in alcun modo — si tratta semplicemente di troppo traffico arrivato in una volta sul nostro sito. Le vostre informazioni di accesso e le password sono salve. Stardoll non conserva nessuna delle tue informazione di pagamento, così neanche questi dati sono stati compromessi.

I troll sono in circolazione da quando esiste internet, ed è ciò che sta succedendo ora. Abbiamo a che fare con un troll. Il modo migliore per gestire i troll e non nutrirli. Non affrontate i troll o coloro che sono impegnati in simili comportamenti. Se qualcuno vi fa sentire a disagio qui su Stardoll, per favore segnalatelo. Se qualcuno vi dice di essere coinvolto in questo, per favore segnalatelo.

Vi ringraziamo per la vostra pazienza e comprensione!

Abbracci!
Lisa.Stardoll


Ora, alcune considerazioni personali.

Innanzitutto, che fine ha fatto Callie? Sappiamo bene che era la doll utilizzata dallo Staff per interagire con gli utenti e che non rappresentava nessuna Callie reale. Quindi perché farla sparire inserendo al suo posto Lisa (che da tempo ormai parla con noi attraverso lo starblog)?

In secondo luogo, vedo una grande differenza di comunicazione. Non è la prima volta che Stardoll ha dei problemi tecnici, ma è la prima volta che punta il dito contro una persona. Di solito si concentrava sul rassicurare gli utenti. Qui potete trovare un esempio.

Non approvo questo nuovo stile. Ciò che sta facendo Lisa, con queste parole, è di suggerire ai membri che c’è una persona da colpevolizzare. Una persona che potrebbe usare meglio i suoi soldi, una persona che non ha niente di meglio da fare. È vero? Sicuramente, ma parlando così incoraggia tutta la community a riversare la sua rabbia su di esso. Un comportamento da cyberbullismo, vietato da Stardoll stesso. Evidentemente anche Lisa aveva bisogno di sfogare il suo nervosismo, ma avrebbe potuto farlo senza coinvolgere 449.565.915 utenti.

Infine, analizziamo cosa è successo. Stardoll è stato DoSsato.

Il DDoS, conosciuto anche come “Denial of Service”, consiste nell’inondare un server con un numero eccessivo di richieste. In questo modo il sito non sarà più in grado di lavorare e interromperà il servizio.

Tutto questo avviene nell’ambito della sicurezza informatica. Più il sito sarà vulnerabile (magari perché antiquato e ancora in Flash come Stardoll), più sarà facile attaccarlo. Perché farlo? Solitamente un hacker decide di dossare i siti per chiedere un riscatto, come atto vandalico o come forma di protesta.

Ma allora cosa c’entrano i troll? (Qui il mio articolo pubblicato sullo starblog e qui lo stesso pubblicato su Stardoll Italia)

Innanzitutto ricordiamoci cos’è un troll: colui che pubblica messaggi provocatori, irritanti o fuori tema. Non qualcuno che semplicemente esprime un’opinione diversa dalla nostra, ma qualcuno che cerca appositamente lo scontro. Stardoll ne è pieno e proprio in queste settimane lo staff ne sta eliminando alcuni.

Quindi ecco la mia domanda finale: se i troll sono persone che provocano gli altri tramite i messaggi, perché incolpare loro di un attacco hacker? C’era davvero bisogno di un’ennesima bugia o stanno solo cercando di mascherare la gravità del problema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.