Non ragioniam di lor, ma guarda e passa

Editoriale di semplicementMia

4 maggio 2020

Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di loro, ma guarda e passa.

Dante la sapeva lunga: alcune persone sono talmente inutili che non vale neanche la pena di parlarne. Quindi oggi non vi parlerò di loro, ma di come noi possiamo (non) reagire.

Lo farò partendo dall’inizio.

Non ricordo neanche quando e come ho iniziato ad avere le mie prime antidoll. All’epoca, situazione strana, il divertimento principale di queste persone era quello di spacciarsi per le doll originali, creando confusione e rovinando le amicizie. Non solo, per chissà quale motivo gli altri vedevano la presenza delle antidoll come una conferma della celebrità della povera vittima.

In sostanza: io ricevevo insulti e le persone intorno a me mi scrivevano «Hai antidoll, sei famosa!». Bello, vero? 🤦‍♀

La moda delle antidoll è lentamente sparita, lasciando spazio alla vera natura delle persone antipatiche, maleducate e polemiche. Troll soprattutto, persone tristi che ancora oggi utilizzano Stardoll come loro valvola di sfogo. La loro caratteristica è molto semplice: più rispondi più loro perderanno tempo a creare doll con il solo scopo di innervosirti.

Tutto questo, per me, era finito nel dimenticatoio intorno al 2015/2016. Nel 2017 ho abbandonato Stardoll e quindi ho cancellato definitivamente ogni ricordo. Chi mi conosce sa però che lavoro nel mondo digitale, che interagisco ogni giorno con persone di tutto il mondo e quindi per me è normale trovare una piccola percentuale di persone che ci irritano volontariamente o meno.

Ecco perché ora, che tutti o quasi siamo tornati online a causa della quarantena, guardo perplessa tutte quelle persone che cercano di combattere i polemici (chiamiamoli col loro vero nome) attaccandoli a loro volta.

Non so chi abbia inventato il proverbio “La miglior difesa è l’attacco“, ma credetemi se vi dico che in realtà ciò che ne scaturisce è solo una guerra tra poveri.

Perché ho deciso di trattare questo argomento? Perché negli ultimi 10 giorni sono stata contattata da 7 persone diverse in crisi per i polemici che li avevano presi di mira.

Dirò a voi ciò che ho detto a loro: segnalate se necessario, bloccate e andate oltre.

Non c’è bisogno di parlarne con i vostri amici, non c’è bisogno di trasmettere i loro nomi nell’etere, di diffondere il verbo mandando altre persone in spedizione punitiva. Non c’è bisogno di fornire nuova carne da macello.

Segnalate se necessario, bloccate e andate oltre.

Dante lo sapeva bene con il suo “Non ragioniam di loro, ma guarda e passa“, una frase così importante da diventare un modo di dire per tutte quelle persone per le quali non vale nemmeno la pena di sprecare parole di condanna. Andate oltre e soprassedete in silenzio.

Ma se poi loro decidono di segnalarmi? Ne abbiamo già parlato nella nostra guida sulle segnalazioni e lo ribadisco: se non avete violato le regole potete stare tranquilli.

All reports are viewed manually by our security team, if someone is making ‘fake’ or ‘fraudulent’ reports, these will be investigated manually by our security team. If they are baseless, they will be ignored and if many are received by the same User, they will be advised not to submit ‘fake’ reports.

Please don’t worry, if you have broken any rules your account will be safe!

► Traduzione:

Tutte le segnalazioni vengono esaminate manualmente dal nostro team di sicurezza, se qualcuno invia segnalazioni “false” o “fraudolenti”, queste verranno indagate manualmente dal team di sicurezza. Se sono infondate, saranno ignorate e se arrivano tutte dallo stesso Utente gli verrà inviato un avvertimento di non inviare “false” segnalazioni.

Per favore non preoccuparti, se non hai violato alcuna regola il tuo account è al sicuro!

► Traduzione di Mia:

Le uniche persone da temere fanno parte dello Staff di Stardoll. Segnalate se necessario, bloccate e andate oltre.

È dura? Mica tanto se si hanno le giuste priorità.
È snervante? A volte sì, perché la tentazione di rispondere a tono e rivoltarli come un calzino è forte.
Durerà per sempre? Assolutamente no e quando quei polemici spariranno voi avrete affinato la vostra pazienza. Insomma, queste persone sono quasi da ringraziare perché ci rendono migliori! 😬

Cambiamo discorso e parliamo di cose più interessanti: avete visto che ci sono stati cambiamenti nella nostra redazione? Diamo il benvenuto a Giulia che ora è ufficialmente una di noi! Non ha neanche finito il suo periodo di prova che subito le è stata affidata una rubrica tutta sua. Avete già letto il suo primo articolo? Non vedo l’ora di leggere il prossimo!

Per una ragazza che entra in squadra ne abbiamo anche una che comincia il suo periodo di prova: è Angela che ci accompagnerà con un progetto tutto nuovo: la Posta da Stardoll! Avete problemi, dubbi, preoccupazioni, conflitti interni o esterni? Scrivete ad Angela in privato e lei vi risponderà sul blog.

Prosegue anche la rubrica UpMake di Claudia, tutta dedicata ai segni zodiacali. Voi di che segno siete? Vi riconoscete nelle sue parole?

Ora che è iniziato maggio mi sento rigenerata e carica di energia. Il mio motto diventa ufficialmente Good Vibes Only 🍹 e mi auguro che sia lo stesso anche per voi.

Buona settimana a tutti!