Uniti contro la violenza sulle donne

Secondo uno studio, il 35% delle donne ha subito violenza fisica. Di queste, il 70% ha subito violenza dal proprio partner. I numeri sono in aumento.

Nel 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Non una scusa per riflettere su questo problema solo una volta all’anno, ma un’occasione per aumentare il nostro impegno quotidiano.

Un argomento un po’ difficile da trattare su Stardoll, vista l’età media degli utenti, ma che fino all’anno scorso ha sempre meritato almeno un post nello Starblog. Da quest’anno, invece, l’argomento è considerato tabù e troppo sensibile (cit. dello staff), ma non per questo noi di Stardoll Italia vogliamo fare finta di niente.

La violenza sulle donne è un problema sociale che come tale deve essere affrontato e risolto. Sensibilizzando, aiutando, chiedendo aiuto.

“La violenza contro le donne è forse la più vergognosa fra le violazioni dei diritti umani. Essa non conosce confini geografici, né culturali, né di benessere economico. Fino a quando essa esisterà non potremo affermare di aver compiuto reali progressi verso la parità tra i generi, lo sviluppo e la pace.” -Koffy Annan

Ogni nazione, ogni regione e ogni comune ha le sue iniziative. Informatevi, scoprite le statistiche del posto in cui vivete. E partecipate per capire come aiutare.

Le televisioni hanno iniziato a mandare i loro messaggi qualche settimana fa.
Noi di Stardoll Italia iniziamo oggi, con l’augurio che presto non ci sia più bisogno di pubblicare post di questo tipo.

“C’è una violenza da cui non ci si protegge nemmeno chiudendosi in casa, perché molto spesso ha le chiavi.” – Giallo Tv

“Riprendi il tuo corpo. Riprendi la tua voce. Riprendi la tua vita. Tu puoi fermare la violenza, tu puoi ricominciare a vivere.” – Rete 4

violenza donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.