Firma la petizione di Stardoll Italia!

stardoll italiaStardoll.com è una community svedese che unisce oltre 360 milioni di adolescenti da tutto il mondo. Anche giovani italiani che, grazie al sito, riescono ad esprimere la propria creatività e la propria passione per la moda.

Il sito è tradotto in 31 lingue e ogni nazione ha il suo manager di riferimento.
Il suo compito è quello di intrattenere i membri, di insegnare il regolamento e di risolvere i problemi che potrebbero nascere.

Anche Stardoll.com, come tanti altri siti, ha una versione a pagamento che da diritto a degli extra: oggetti per il proprio avatar, monete per comprarsi accessori esclusivi, stanze più belle, concorsi speciali… I giovani italiani comprano questi servizi tramite il loro cellulare o chiedendo i soldi ai genitori.

Veniamo al punto: nel 2013 Stardoll ha tolto il manager per la lingua italiana.
Questo significa che ora il sito è in inglese e i pochi testi italiani non sono tradotti correttamente (come il regolamento del sito che è diverso dall’inglese, anche se gli utenti sono tenuti a rispettare le versione originale).

Non avere un manager italiano implica anche che per qualsiasi problema è necessario rivolgersi allo staff di lingua inglese. Che ci risponderà in inglese e solo se la “violazione” è avvenuta in lingua inglese.

Ecco quindi che decine di minorenni, ogni mese, vengono adescati dal furbetto di turno che tramite qualche trucchetto riesce a impossessarsi dei loro account premium pagati con soldi reali. Le vittime segnalano il fatto allo staff, chiedendo anche aiuto ai loro amici perché magari non parlano inglese, ma lo staff non risponde perché il reato è avvenuto in lingua italiana.

I membri italiani di Stardoll, per la maggior parte minorenni che utilizzano i soldi reali dei genitori, chiedono a gran voce più tutela.

Chiedono che allo staff del sito venga aggiunto nuovamente un componente italiano, che possa essere presente e aiutare concretamente le vittime dei furti.

Rubare è un reato anche se avviene online, a maggior ragione se viene rubato qualcosa comprato con soldi veri. I giovani italiani chiedono protezione, chiedono di essere ascoltati, chiedono provvedimenti nei confronti di chi imbroglia e usa siti scam per rubare password e account premium.

Stardoll non è un sito sicuro come vogliono fare credere.
Almeno non per i membri italiani.


Firma anche tu la petizione di Stardoll Italia: scrivi qui sotto il tuo nickname su Stardoll, l’anno in cui ti sei iscritto e la tua età!

47 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.