MissYeil: intervista alla regina dei club

missyeilMissYeil è iscritta dal 2009, è al livello 84 ed è la proprietaria (anche se non si definisce tale) di uno dei club più attivi e più coinvolgenti di Stardoll: il TeamYeil!

Tutti ne parlano, tutti lo consigliano (anche Noemi nella sua intervista) e chi è iscritto parla di una vera e propria dipendenza. Che succederà mai là dentro? Lo abbiamo chiesto direttamente a lei!


MissYeil e il suo club

Su Stardoll il tuo nome è associato a quello del club TeamYeil: qual è la sua particolarità?

La particolarità del club? D’impulso risponderei la sua unicità, di cui però non posso esserne certa. Come è vero che ormai sul sito i club italiani si somigliano un po’ tutti, vuoi per concorsi e tematiche, è anche vero che potrebbero esistere moltissimi club uguali o migliori del Team, quindi potrei essere in errore. Pensandoci bene quindi, direi che la particolarità del Team è dettata dall’impegno e dall’interessamento costante della maggior parte delle persone che ne fanno parte.

Inoltre penso che ci sia quel tocco di creatività in più che manca all’interno degli altri club. Vige, all’interno del TeamYeil, una voglia di distinguersi dalla massa. Con questo non sto dicendo che all’interno del Team non ci siano concorsi e derivati del genere, ovviamente anche da noi ci sono e prevedono dei premi in stardollars, ma il premio è più una ricompensa, una sorta di riconoscimento che io do ai membri, non è il punto focale della comunità che è venuta a crearsi. Insomma non si partecipa solo per il concorso, anzi, alcune di loro se ne dimenticano addirittura. Penso che questo ci distingua dagli altri club e che renda il tutto “particolare”. Ovviamente questo è un mio personale parere. Magari le altre ragazze hanno una percezione diversa dalla mia. Dovresti chiedere a loro 😉


Come è nata l’idea del club?

In tutta sincerità, ti dico che l’idea è nata dalla noia. Stardoll aveva cominciato ad annoiarmi di nuovo. Sono stata via un anno e mezzo dal sito e ci sono ritornata per puro caso. Dopo lo sprint iniziale, ho cominciato ad avvertire di nuovo il senso di monotonia che mi aveva fatto lasciare il mondo stardolliano parecchi mesi prima. Io non riesco a capire cosa facciano le persone, dalla mattina alla sera, su Stardoll. Se non avessi il Team, molto probabilmente, entrerei nel mio profilo una volta al mese.

Lasciare del tutto la me virtuale mi dispiaceva e così mi sono chiesta se non ci fosse un metodo che mi avrebbe fatto cambiare idea, così dopo svariati tentativi fallimentari è nato il TeamYeil. Mi sono imposta dall’inizio di creare qualcosa di originale e alla fine nel mio piccolo, credo di esserci riuscita. Chi leggerà questa intervista, probabilmente penserà che io sia poco umile (non sono poco umile, dico sempre ciò penso e adesso ciò che penso è questo. Scusa il giro di parole ☺), però quel che dico sempre è “Diamo a Cesare ciò che è di Cesare” e alla fine mi riconosco che ho fatto un buon lavoro.

Penso che attualmente, sia uno dei pochi club degni di nota sul mi ricorda i club esistenti agli inizi del 2009. Un tempo in cui far parte di un club era fondamentale per i membri di Stardoll e sono contenta di essere riuscita a ritagliarmi uno spazio tutto mio su un sito così vasto, in un periodo dove i club non ricevono l’importanza che meritano. Insomma, Stardoll è a tutti gli effetti un social, in cui si dovrebbe appunto “socializzare”, ma purtroppo, questo non avviene più. L’importante per i membri attuali, sembra essere vincere questo concorso piuttosto che quello. Ci sta, anche io partecipo ai concorsi ma non si riduce tutto a quello.

E’ così bello fare amicizia con altre persone, confrontarsi con qualcuno di diverso da noi mi dispiace che sempre meno persone la pensino così.

missyeilPerché secondo te questo progetto funziona?

Questa domanda mi fa sorridere ☺ perché nonostante tutto, anche io alcune volte non me ne capacito. Proverò a spiegare quello che penso io.

Penso che funzioni perché i membri all’interno del Team si sentono “esclusivi” o almeno spero, perché è proprio quello che cerco di fare; cerco di far sentire ogni ragazza importante. Non è una catena di montaggio il Team, dove c’è la proprietaria e i suoi membri, un po’ come il re come i sudditi. Anzi, cerco sempre di far capire alle ragazze che io come loro sono un normale membro, anche se in home vengo appellata come proprietaria. Anche il fatto di conoscere tutti i nomi delle ragazze, già dal primo tema che commentano, secondo me le mette a proprio agio. Inoltre io devo ringraziare i miei membri o le mie “Pimpe” come le chiamo riescono a coinvolgere i nuovi arrivati con estrema facilità e secondo me, il tutto funziona proprio perché sono loro a farlo funzionare. Io fornisco solo un input, sono poi loro a ricamarci sopra e a far diventare una banalità qualcosa di travolgente.

Inoltre il Team ha un sistema di selezione che contribuisce a far sentire ogni membro importante. Una ragazza che partecipa sempre al club, che è coinvolgente, interessante, non viene messa sullo stesso livello di una ragazza che non partecipa mai ai temi o che a stento conosce i nostri nomi. Insomma, se una ragazza vale, il Team ne riconosce il valore. Penso che questo sia uno dei tanti motivi per cui il TeamYeil funziona. Perché al di là del sito, dell’ammasso di pixel, non siamo solo una comunità. Siamo una sorta di famiglia a distanza e lo si percepisce appena si entra all’interno del club. E di questo devo assolutamente ringraziare le mie ragazze. Non lo so, spero di aver risposto alla domanda. Anche se non ne sono sicura al cento per cento.


MissYeil e i membri del club

Com’è la partecipazione all’interno del club? Cosa ne pensano i partecipanti?

La partecipazione all’interno del club è un continuo rinnovarsi. Ogni giorno ci sono temi nuovi o costantemente aggiornati. Si parla praticamente di tutto, non puoi non trovare almeno un argomento che ti interessa. Ce ne sono di tutti i tipi. Alcuni temi sono davvero bizzarri ma coinvolgono un numero spropositato di post che molte volte mi lasciano sconvolta.

Ciò che pensano le ragazze ho cercato di raccoglierlo tutto nella presentazione del club o nella presentazione della mia suite perché penso che nessuno meglio dei membri, possa raccontare cos’è il TeamYeil. Quindi diciamo che cosa pensano del club i partecipanti, sia di dominio pubblico. Tanto per fare un esempio però, ecco cosa scrive Giulia, floridabeach, a proposito del club:

“Io ho trovato una grande famiglia. Mi strappa sempre un sorriso e non mi fa mai sentire sola. Fa tanto piacere sapere che quando ho bisogno di scambiare qualche parola, il TeamYeil c’è sempre. Insomma, è bellissimo -grazie a questo club- riuscire a straccare la spina dai ritmi frenetici che la vita reale impone, per un po’. Posso solo dire: GRAZIE.”

Ecco, penso che ciò che ha detto Giulia, riassuma, brevemente, l’essenza del Team. Ma ci sono tantissime ragazze che hanno scritto del Team. Ora io ne ho citata una ma tutte hanno detto cose meravigliose. Mi ripeto, sono tutte nella presentazione del club. Non le riporto tutte altrimenti questa risposta continuerebbe quasi all’infinito 😉

missyeilQuali sono gli argomenti più gettonati?

Tra gli argomenti più gettonati spicca senz’altro, la MUSICA. E’ uno dei temi importanti all’interno del club. Abbiamo una sorta di rubrica, gestita da Serena, GryffindorSers, in cui vengono aggiunte addirittura playlist a tema.

In ugual modo anche la Cucina e le Serie Tv riscuotono gran successo. Ma come ho già detto in precedenza, ci sono talmente tanti temi che i nuovi membri spesso, sono disorientati e bisogna dargli una mano per raccapezzarsi all’interno del club.


Qual è la soddisfazione più grande che ti ha dato questo progetto?

Sicuramente il legame di stima, rispetto e affetto che ho creato con i membri. Soprattutto con le ragazze iscritte da Settembre, che poi è il mese in cui è stato aperto il TeamYeil.

Quando ho troppi impegni scolastici e non riesco a collegarmi al sito per alcuni giorni, sento la necessità di entrare e fare un saluto alle ragazze. Mi ritrovo a scrivere nei loro guest, cavolate di vario genere, giusto perché riescano a strapparmi un sorriso. Quando non le sento, mi mancano in un certo senso e tutto ciò potrebbe risultare patetico per alcune persone, perché parliamo comunque di ragazze che non ho mai visto, che non mi conoscono nel quotidiano, eppure io non riesco a stare per parecchi giorni senza leggere o sentire almeno qualcuna di loro. Il solo fatto che io ne parli in casa con mia sorella Francesca, anch’essa iscritta al sito, mi fa capire quanto in realtà loro vivano nel mio quotidiano, anche non vivendoci effettivamente. Spero di essermi spiegata.


MissYeil e il futuro del club

Quali sono i prossimi obiettivi per il TeamYeil?

Abbiamo in cantiere un nuovo progetto che svolgeremo tutte insieme a Settembre, al ritorno dalle vacanze estive. Stavamo pensando di aprire un blog legato al club. Pensavamo di affrontare all’interno di questo blog, gli argomenti più in voga all’interno del club, magari in maniera più approfondita. L’idea è stata proposta ed approvata. Dobbiamo solo metterla in pratica formando la “redazione”. La cosa bella è che formeremo una squadra e mi auguro che il blog riscuota lo stesso successo del club. Sostanzialmente siamo sempre noi, ma in un ambito diverso.

Inoltre, sempre a Settembre verranno aperte delle nuove rubriche, che all’interno del club hanno una scadenza di tre mesi, proprio per dare a tutte la possibilità di esprimersi. Ci sarà un nuovo Concorso Speciale, simile a quello in corso a tema Harry Potter, che si concluderà il 6 Giugno e che prevede premi speciali per tutti i membri appartenenti a una delle squadre in cui è diviso il concorso. Anche il Concorso Speciale di Settembre avrà come tema una trilogia sui cui hanno realizzato delle pellicole e questa è una novità in anteprima che svelo dal blog, perché alle ragazze di questo non ne avevo ancora parlato. Sorpresa!

Ci tengo a specificare che ho parlato di progetti e non obiettivi perché non mi sono mai posta degli obiettivi. Non voglio arrivare a 3000 membri, non miro ad andare in classifica, poi se dovesse succedere, ben venga, insomma non faccio l’ipocrita. Ma non è la cosa che mi interessa principalmente, altrimenti accetterei tutti e non eliminerei nessuno dal club. Accumulare persone a caso non mi interessa. Quello che voglio sono persone con cui posso confrontarmi e creare una comunità in cui possano staccare la spina e divertirsi.

missyeilChe sogni hai per il tuo club? Come lo vedi tra un paio di anni?

Come ti ho già detto, non mi preoccupo di quanti membri abbiamo rispetto a qualche altro club. Non sto nemmeno a vedere dove siamo piazzate in classifica. Non ho aperto il TeamYeil con quello scopo. Il mio sogno sarebbe quello di avere all’interno del Team, più Serena, più Giulia, più Greta, più Amelia, più Laura, più Teodora e tante tante altre ragazze che veramente danno il massimo all’interno del club. Loro ci sono sempre, nonostante il lavoro, lo studio, gli impegni oltre Stardoll. Come me riescono a conciliare tutto e non mi hanno mai delusa. Parlando di tutti gli aspetti del Team, sembra un luogo rose e fiori, ed effettivamente non è malaccio 😉 ma anche noi abbiamo avuto i nostri alti e bassi e tra questi alti e bassi, ci sono queste ragazze che non mi hanno mai delusa. Non ho mai avuto modo di richiamarle, anzi! E’ capitato che loro hanno richiamato me ahahah ;-). Ecco cosa vorrei, più membri come queste ragazze all’interno del TeamYeil.

Come lo vedo tra un paio d’anni? Non so nemmeno come mi vedo io tra un paio d’anni, quindi non saprei. Spero che almeno saremo ancora in contatto tutte. Poi non lo so…magari con più membri come le ragazze sopra citate e con tanta strada alle spalle?


MissYeil e i suoi consigli

Com’è secondo te il membro ideale?

Il membro ideale, per me, è un membro attivo. Un membro che non devi andare a richiamare ogni tre per due all’interno del suo guestbook, cosa che oltretutto, al Team non facciamo. Il membro ideale è quello che si assume la responsabilità di controllare il club non dico una volta al giorno, ma almeno una volta ogni due giorni. Ci sono persone che magari mi avvisano di non potersi collegare per via dello studio, ma che comunque effettuano il login solo per controllare se al club c’è qualche avviso importante o qualche comunicazione di vario genere.

Inoltre sempre questo membro deve essere disponibile, gentile ed educato. Propositivo ed entusiasta di ciò che il club offre. Coinvolgente e potrei stare qui ad elencare altre qualità. Il membro ideale porta all’interno del mondo virtuale ciò che è nella realtà. Non chiedo molto, è un dai e ricevi e poi nelle persone che non mantengono gli impegni presi e che quindi sono poco rispettose, perdo qualsiasi interesse.


Hai dei consigli per chi vuole aprire un club di successo?

Usate la creatività. Lasciatevi ispirare da qualsiasi cosa per essere originali. Non cercate di scopiazzare cosa vedete in giro. Magari prendete spunto, fatelo vostro e trasformatelo in qualcosa di originale. Non scoraggiatevi alla prima occasione. Se una cosa non funziona riprovate, riprovate e riprovate fino a quando non riesce. Portate moooolta pazienza. La pazienza è fondamentale per chi vuole aprire un club. Non comportatevi da padrone a casa vostra, e anche se si tratta di un gioco, comportatevi come fareste nella vita reale. Siate voi stesse e soprattutto DIVERTITEVI!


.

Che dire di MissYeil? Io adoro le persone entusiaste! Ma soprattutto, ci sarà un motivo se, come mi hanno raccontato, il TeamYeil è uno dei pochi club con ancora pagine e pagine di discussioni attive!

Ragazzi, io ve lo dico: chi ci mette tutta questa passione è una persona che vale. Seguite il suo esempio, seguite i suoi suggerimenti e iscrivetevi al suo club ma solo se avete intenzione di dare per ricevere!

7 Comments

  • MissYeil

    Io ti ringrazio Mia per l’intervista e per avermi dedicato un pò del tuo tempo. Ci tengo però a ringraziarti per le belle parole che hai speso nei miei confronti alla fine dell’intervista 🙂
    Mi sono divertita molto a rispondere alle domande su un qualcosa di così speciale per e mi congratulo per il lavoro e l’impegno che dedicate al blog; è un lavoro ben riuscito, organizzato e costantemente aggiornato.
    Inoltre ringrazio anche Noemi per aver citato il Team tra i club consigliati. Ho letto quasi tutte le interviste del blog e la sua è tra quelle che non ho letto. Grazie Noemi anche se in ritardo 🙂 -Mary

    • Grazie a te, Mary! In questo blog amiamo dare lo spazio alle idee che meritano e la tua è qualcosa di davvero prezioso che andava raccontato.

      Guarda cosa hai creato, guarda i bellissimi commenti che ti hanno lasciato. Sei riuscita a creare un bellissimo angolo di Stardoll dove tutte sono uguali e apprezzate. Un angolo più unico che raro, nel web del 2016.
      Devi essere orgogliosa di te stessa per ciò che porti avanti e per come lo fai, perché è vero che ogni membro del club ha contribuito, ma sei stata tu a dare il via a questo progetto 😉

      La mia soddisfazione è quella di aver scoperto la tua storia e di averla raccontata a tutti. A oggi (19/05/2016) questo post è stato letto 107 volte. Congratulazioni!

  • Alice_girl201

    Eh si , io , iscritta del club mi diverto tantissimo e mi sento a casa vicino alle mie 294 sorelle virtuali ! Anche io ho appena aperto un club e spero che un giorno diventi come quello della nostra ” regina dei club ” ! Cerco sempre di prender parte del club infatti , dato che per ora non ho un club ” mitico ” come il Team , cerco sempre di scrivere e di impegnarmi per il club ( ma tranquilla sarò anche più attiva quando il mio club crescerà , te lo prometto da buon membro , se così posso definirmi ) un saluto , Alice

  • Letizia❤

    Tra l’altro.. Il nome del club è TeamYeil… Un team è sempre unito e disponbile uno per l’altro, proprio come il club !! Non solo il club è perfetto, anche il nome calza a pennello con il club 😉 Complimenti a Mary… Ottima scelta :*

  • Giorgia :)

    E’ da ormai 5-6 mesi che faccio parte del TeamYeil e da subito mi sono sentita come a casa, accolta meravigliosamente da tutte quante. Per me ormai queste ragazze, Mary,Giulia,Serena,Laura,Greta,Amelia,Teodora e le altre 287, sono come la mia seconda famiglia,anche se virtuale. Faccio il login su Stardoll, ormai, solo per controllare le novità del sito e lasciare qualche commentino nelle discussioni del club. Siamo davvero orgogliose e felici per Mary e per questa splendida intervista,ma soprattutto riconoscenti per la pazienza e l’impegno che mette per portare avanti il Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.