Esperimento sociale

Ciao a tutti! Sono Jaky e spero di stare con voi per molto tempo!
Dunque.. sono ritornata su stardoll da circa un mesetto, molte cose sono cambiate e altre invece no. In questo caso mi riferisco alle vincitrici dei vari concorsi, da CG agli album e scenari. Frequentamente ci si chiede perchè certe doll vincono o quale sia il loro merito. Ultimamente devo amettere che le vincitrice di CG si sono meritate la vittoria, ma per quanto riguarda scenari e album spesso e volentieri mi sono trovata davanti a scenari o album privi di fantasia e con uno scarso valore simbolico, o più semplicemente banali o con esplicite scritte che chiedevano di votare lo stesso scenario! Naturalmente sto generalizzando, certi scenari o album meritavano davvero!

1
Bè arrivo al punto, verso la fine della scorso settimana decisi di mettermi in gioco e creare uno scenario con un chiaro messaggio e che potesse catturare l’attenzione, inizialmente tutto questo era partito come un progetto personale, un obiettivo da raggiungere, in seguito si trasformò in un un piccolo “esperimento sociale” che consisteva nel capire se si vinceva per il maggior numero di spam e visite o per un certo merito e capacità. Come ben sapete per farsi notare bisogna commentare, mandare messaggi broadcast, fare amicizia, insomma farsi conoscere; avete presente tutti quei commenti che vi ritrovate sul vostro guestbook da doll che chiedono voti e che in cambio ve ne promettono altrettanti? Ecco ho voluto agire allo stesso modo: ho iniziato a “spammare” guestbook di qualsiasi doll che mi capitasse sotto mano con frasi del tipo: “5/5 beautifull ^^ please vote my scenery”.

121314

La maggior parte delle doll a cui lo scrivevo rispondevano positivamente al mio invito e a loro volta mi commentavo il guestbook chiedendomi voti. Facendo così per due lunghissimi giorni (perchè spammando in continuazione ogni guestbook il tempo sembra infinito) mi sono creata una certa “popolarità” per il numero di visite ricevute al giorno, inoltre sono riuscita a classificarmi ben 5 in classifica. La domanda che rivolgo a voi è la seguente: le/i ragazze/i che mi hanno votato l’hanno fatto perchè aprezzavano veramente lo scenario o per un certa “forma di cortesia” che si è diffusa su SD attraverso queste spam?

lel2a

10 Comments

  • Ecco, questi meccanismi io proprio non li capisco.
    Mi è capitato in passato di finire nell’occhio del ciclone ricevendo +1000 richieste di amicizia e altrettanti commenti nel guestbook con promesse di 5/5. A volte il giorno dopo effettivamente ero in classifica, altre volte no.

    Ovviamente sono rimasta più sorpresa quando ci finivo, ormai i 5/5 sono tutti messaggi preimpostati che si copiano e incollano ovunque come se non ci fosse un domani. Mi sorprende sapere che davvero ci sia qualcuno che si metta a votare tutti (e proprio 5 stelline invece di 1). Dopo tutto la campagna Fair Play è nata proprio per sensibilizzare contro le false promesse e i falsi voti.

    Riusciremo mai a capire come funzionano queste cose? Chissà, dopotutto gli esseri umani sono così volubili 😛

    p.s. anche l’ipotesi di un 5/5 come routine non è male: scriverlo qua e là per abitudine come se fosse un “buongiorno” o un “ciao” ma senza votare davvero…

  • Lady3uphinia

    Secondo me è un’ articolo molto interessante, davvero complimenti! Raccoglie alla perfezione le idee di tutte noi! Io ho iniziato a giocare nel gioco per passione verso l’indossare vestiti alla moda e arredare le stanze!Ma nel corso del tempo è diventato un vero e proprio social con tanto di perbenismo.
    Secondo me sarebbe meglio se le persone se interessate a far sapere il proprio voto lo possano fare, così da evitare i falsissimi 5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.