Integrità: in o out?

integritàCosa significa essere integri? Secondo il dizionario, la persona integra è onesta, pura, incorruttibile… tutte qualità che oggigiorno è difficile trovare in giro. Ecco perché dovremmo impegnarci per diventare così!

La sfida è quella di rimanere fedeli a noi stessi senza compromessi, rifiutando di calpestare i nostri valori o i nostri principi in cambio di un po’ di potere o dell’illusione di notorietà.

L’integrità, considerata da molti come un vecchio accessorio fuori moda incompatibile con le ambizioni, può al contrario rafforzare la nostra determinazione. E noi sappiamo bene che la determinazione può smuovere le montagne!

Ecco quindi alcuni suggerimenti per mantenerci integri:

  1. Facciamo del nostro meglio per mantenere una mente aperta e accettare le critiche costruttive, ritenendole un’eccellente opportunità di crescita e non un affronto personale
  2. Troviamo il coraggio di esprimere (educatamente) le nostre idee, anche se sono diverse dalla maggioranza
  3. No al gossip! I pettegolezzi non sono buoni e ritornano come boomerang! Se non sappiamo come trattenerci, prima di parlare pensiamo: “Questa cosa è vera? È necessaria? È gentile?”
  4. Rimaniamo riservati su ciò che riguarda la nostra sfera personale. Il valore della nostra vita è troppo alto per svalutare i nostri segreti rivelandoli qua e là
  5. Ricordiamoci che una relazione è un valore aggiunto!

Cosa ne pensate? Essere integri nel 2015 è un aiuto o una penalità?


leggi l’articolo originale, pubblicato in agosto 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.